gruppo di lavoro

Elena Ostanel

Responsabile scientifico


BIO
Professoressa associata di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, all’Università Iuav di Venezia è vice-direttrice del Master U-Rise, Rigenerazione urbana e innovazione sociale e Docente per il Laboratorio in Progettazione per l’Innovazione Urbana. È stata Marie Sklodowska-Curie Fellow per il progetto NEIGHBOURCHANGE all’Università di Toronto e TUDelft. Tra le ultime pubblicazioni: (2023), Innovation in strategic planning: social innovation and co-production under a common analytical framework, Planning Theory. 

Laura fregolent



BIO
Laura Fregolent, è professoressa ordinaria di «Tecnica e pianificazione urbanistica» presso il Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università IUAV di Venezia.La sua attività di ricerca ha riguardato due ambiti principali: processi di dispersione insediativa e interazioni tra strumenti di piano e principi dello sviluppo sostenibile; trasformazioni territoriali e dinamiche sociali ad esse connesse. 

Martina Bovo



BIO
Martina Bovo è assegnista di ricerca allo IUAV Università di Venezia, Dipartimento di Culture del Progetto. Architetta di formazione, ha ottenuto un dottorato in Urban Planning, Design and Policy al Politecnico di Milano e ha lavorato come post-doc research fellow alla KU Leuven, Belgio. Si è occupata di politiche urbane e di welfare, con un focus sul nesso fra processi migratori, di landing, e città. Insegna Urban Ethnography al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.

Naomi pedri stocco



BIO
Dottoranda all’Università Iuav di Venezia in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio. Si occupa di rigenerazione a base culturale e spazi culturali ibridi con uno sguardo alla dimensione delle politiche e ai processi di co-produzione tra organizzazioni dal basso e istituzioni pubbliche. È membro del direttivo della rete nazionale Lo Stato dei Luoghi e parte di OCIO Osservatorio civico indipendente sulla casa e sulla residenzialità di Venezia.

laura saija

Responsabile unità


BIO
Laura Saija è prof. Associata di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, dell’Università degli Studi di Catania (Unict), la stessa università da cui ha conseguito, nel 2006, un dottorato di ricerca in Progetto e Recupero Architettonico urbano e Ambientale. Prima di ritornare a Catania, nel 2018, ha lavorato come Associate Professor della stessa materia presso la University of Memphis, USA, e, prima ancora, ha lavorato a cavallo tra i due atenei di Memphis e Catania in qualità di EU Marie Curie Global Research Fellow. I suoi interessi di ricerca sono la pianificazione ambientale, la pianificazione di comunità e il ruolo che l’università può avere nell’innesco di processi virtuosi di sviluppo locale sostenibile. Di recente le sue attività di ricerca si sono concentrate sulla dimensione ‘organizzativa’ della società civile nei processi di Pianificazione strategica. Dal 2005 a oggi, ha pubblicato più di 60 tra articoli su riviste scientifiche accreditate e saggi scientifici in Italiano e in inglese, nonché due monografie sui temi della progettazione urbanistica collaborativa e di comunità. Ha coperto e copre ruoli di responsabilità scientifica di diversi progetti di ricerca finanziati con fondi esterni al suo ateneo. Dal 2024, sostituisce Giusy Pappalardo come co-PI dell’unità di ricerca di Unict nel PRIN PNRR 2022 RESISTING. 

giusy pappalardo



BIO
Giusy lavora all’intersezione tra campi disciplinari con un interesse che spazia tra le pratiche insorgenti e le politiche pubbliche in risposta alla crisi socio-ecologica. Ha conseguito un PhD in pianificazione territoriale nel 2014 dopo un periodo di ricerca Fulbright negli U.S.A. Per anni ha lavorato con approccio di ricerca-azione in contesti marginali della Sicilia. È stata responsabile Unict per RESISTING fino al 2024. Attualmente è ricercatrice presso l’Universitat Autònoma de Barcelona.

Giulia li destri nicosia



BIO
Giulia Li Destri Nicosia, PhD in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica presso “Sapienza” Università di Roma, laurea in Filosofia e storia delle idee presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2020, sono assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania. I miei interessi si concentrano sui temi dell’apprendimento comunitario, dell’attivazione civica organizzata, e del rapporto tra società civile e istituzioni nell’ambito dei processi di trasformazione spaziale e delle politiche urbane. 

Filippo Gravagno



BIO
Professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nell’Università degli Studi di Catania  e Dottore di Ricerca in Pianificazione territoriale e urbana. Insegna Tecnica Urbanistica nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura del Dipartimento di Architettura e Urbanistica. È responsabile scientifico del LabPEAT (Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio) del DICAR di Catania, che ha stipulato numerose convenzioni con enti territoriali finalizzate all’accompagnamento tecnico-scientifico della redazione di strumenti di pianificazione urbanistica e di pianificazione territoriale di area vasta con approccio ispirato ai paradigmi della ricerca-azione. È stato responsabile scientifico di numerose iniziative di collaborazione scientifica e di scambio con importanti Istituzioni accademiche straniere tra cui la Cornell University, l’Hunter College di NYC, e Auburn University. Ha dato avvio a convenzioni con il Comune di Acireale per lo studio di dettaglio del centro storico e il piano di utilizzo della pre-riserva della Timpa. È tra i fondatori dell’Osservatorio per le politiche urbane di Catania e del Comitato “Diametro, Diario metropolitano” che si occupa di promuovere un Urban Centre per Catania.

Nadia Caruso

Responsabile unità


BIO
Nadia Caruso, Dottoressa di ricerca, urbanista, è Professoressa Associata in pianificazione urbanistica e territoriale presso il Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST). Insegna rigenerazione urbana nel corso di Laurea in pianificazione e coordina il corso di Laurea Magistrale in pianificazione. I suoi interessi di ricerca si concentrano su politiche urbane e innovazione sociale, politiche per la casa e abitare sociale, rigenerazione urbana e trasformazioni urbane in Europa.

Luca davico



BIO
Luca Davico è ricercatore al dipartimento Dist (Territorio) di Università e Politecnico di Torino; insegna Sociologia urbana, Sociologia dell’innovazione e Metodologia della ricerca sociale. Svolge attività di ricerca sui seguenti temi: sostenibilità, scienze sociali in piani e politiche territoriali, trasformazione e riqualificazione urbana, arte pubblica, mobilità, formazione, turismo, toponomastica.Dal 1999 è responsabile scientifico del Rapporto Rota (che analizza politiche e dati relativi all’area torinese e alle città metropolitane), dal 2014 di Immagini del cambiamento (progetto di documentazione e analisi sulle trasformazioni urbane nell’area torinese: www.immaginidelcambiamento.it), dal 2016 di Arte per strada Torino (primo censimento completo dell’arte pubblica a Torino e cintura: www.arteperstradatorino.it).

Saskia Gribling



BIO
Saskia Gribling è assegnista di ricerca presso il DIST, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Si è formata come architetta e urbanista presso la TU Delft nei Paesi Bassi e ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Architettura, Storia e Progetto al Politecnico di Torino. Studia le pratiche oppositive o di welfare dal basso e la loro relazione con le istituzioni e tutto ciò che si trova nelle faglie dei rapporti istituzionali focalizzandosi sulle dinamiche spaziali di processi. Parte del gruppo di ricerca Teoria del Progetto  e del comitato organizzativo del Progetto Scenario Torino. È reviews editor della rivista Ardeth e collaboratrice alla didattica in corsi di architettura e urbanistica.