Incontri con realtà locali a Torino


A novembre, l’unità torinese ha iniziato a intervistare diverse realtà locali che operano in città e fuori. Torino e cinture, offrono un contesto molto attivo, vario e plurale per quanto riguarda progettualità e attori. 

Ad esempio, abbiamo incontrato l’associazione Rete delle Case di Quartiere che è un ente di secondo livello che associa gli 8 enti gestori delle Case di Quartiere di Torino, attiva sul territorio dal 2017 grazie a un protocollo di intesa con il Comune. 

Le varie case sono nate autonomamente, partendo da posizioni e storie diverse. Tuttavia, grazie anche all’essersi costituite in rete possono rappresentarsi ed operare come partner di politiche pubbliche su scala cittadina. Le singole case intervengono indipendentemente e gestiscono progetti di cittadinanza attiva, spazi di aggregazione e prossimità che rispondono quindi alle contingenze specifiche del proprio territorio. Abbiamo quindi visitato la Casa di San Salvario e i Bagni Pubblici di Via Agliè (foto 1) in Barriera di Milano. 

Attivo nello stesso quartiere è anche il community hub di Via Baltea (foto 2) gestito dalla cooperativa Sumisura, che abbiamo incontrato per parlare dei loro progetti culturali che producono cittadinanza e integrazione grazie ad attività ordinarie e festival.