Incontri con realtà locali a Torino e non solo!


L’unità torinese prosegue gli incontri sul territorio della città metropolitana.

Al sud della città, abbiamo conosciuto l’associazione Aris (foto 1), attiva a Mirafiori Sud, che si occupa di offrire al quartiere e con il quartiere attività di educazione e di partecipazione sociale. Tra gli altri, l’associazione è conosciuta per il progetto di housing sociale Alloggiamiche negli anni ha accolto più di 1000 studenti internazionali, ma offre anche moltissime attività di cittadinanza attiva e prossimità nel quartiere stesso per i suoi abitanti. Dal 2022 l’associazione ha intrapreso un percorso per arrivare a siglare un Patto di Collaborazione con il Comune, ancora in via di definizione. 

Fuori Torino invece, abbiamo incontrato la Cooperativa Sociale Dalla Stessa Parte (foto 2) attività a Ciriè da più di quarant’anni che offre e aiuta nell’inserimento lavorativo persone con disabilità e disagio psichico. Lì abbiamo visitato i diversi spazi produttivi che l’associazione gestisce e assaggiato il loro buonissimo miele. 

In tutti i progetti conosciuti fino ad ora, lo spazio che accoglie il progetto costituisce il catalizzatore di attività sul territorio dando riconoscibilità alle azioni e accoglienza a chi ne fa parte. Eppure, grazie all’intervista con Portinerie di Comunità, progetto Torinese  che si sta ormai stabilizzando anche come Rete su scala nazionale, abbiamo avuto modo di riflettere su come le diverse azioni di innovazione sociale possano anche strutturarsi come processi di azione che intervengono su comunità già attive e in movimento.