Incontri con realtà locali a Verona


A fine novembre, l’unità di ricerca veneta ha incontrato altre tre realtà di Verona: D-Hub, lo Spazio ABC e Villa Buri.

D-Hub è un’associazione di promozione sociale che dal 2016 gestisce il Giardino Nani, nella prima circoscrizione di Verona. Oltre a garantire l’apertura e la fruizione dello spazio del giardino alla cittadinanza, D-Hub ha attivato un processo di sviluppo di comunità, attraverso incontri e laboratori e collaborazioni con i cittadini attivi del quartiere della Veronetta. Un passaggio importante è stata la firma del Patto di Collaborazione con il Comune.

Lo Spazio ABC (foto 1 e 2) è uno spazio che nasce in un ex-centro commerciale, oggi di proprietà del Comune di Verona e oggetto di un patto di collaborazione fra il gruppo informale che se ne prende cura e organizza le attività, e il Comune di Verona. Damiano, co-firmatario del patto, ci ha raccontato la storia e le attività di contrasto alla solitudine che lo spazio offre. Dopo una lunga chiacchierata, non potevamo andare via senza provare il famoso “caffè della Bruna”.

Villa Buri è una villa del 1700, oggi data in comodato d’uso all’Associazione Villa Buri (foto 3 e 4). Da un’iniziale attenzione alla cura del verde per restituire il parco alla cittadinanza, l’Associazione ha ampliato le proprie aree di azione: dall’accoglienza, all’ospitalità, al centro diurno, alle attività culturali e naturalistiche. Nel 2023, è stato stipulato un Patto di Sussidiarietà, uno dei passi che l’Associazione sta portando avanti per una sempre maggiore apertura della Villa alla città. Anche qui, prima di andare via abbiamo visitato alcune stanze della villa, con i loro affreschi, e il bellissimo parco esterno.